Strategie Marketing in tempo di crisi Covid-19

Oggi parleremo di come aumentare al meglio la produttività della propria azienda o del proprio brand in tempo di crisi provocata dal Covid-19 (Coronavirus).

Lo ripetiamo nuovamente, purtroppo la crisi provocata dal Covid-19 (Coronavirus) sta mettendo a dura prova milioni di persone in tutto il mondo e conseguentemente anche milioni di aziende.

Ci sono molte soluzioni che si possono adottare per evitare di venire schiacciati da questa situazione, l’importante e non farsi cogliere impreparati ed agire in tempo.

“Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l’orologio per risparmiare il tempo.” Henry Ford

Con questa citazione, che rispecchia esattamente i principi fondamentali per una buona riuscita sul mercato, oggi vogliamo darvi qualche consiglio utile su come “sfruttare” la crisi e creare un Marketing aziendale di successo che “sconfigga” il Covid-19!

Abbiamo preparato ed analizzato in particolare 6 punti fondamentali e critici che bisogna sviluppare per riuscire ad emergere da questo problema.

In anni di esperienza maturata sul campo, siamo riusciti a creare una nostra e personale time line Marketing di successo interna che utilizziamo con i nostri clienti per farli crescere e farli conoscere.

Visto il periodo critico dettato dall’emergenza Covid-19 abbiamo deciso di condividere che te e con tutti i nostri lettori, i punti strategici da noi utilizzati con successo.

  1. Aumenta l’investimento monetario in marketing e pubblicità.

    I dirigenti aziendali sanno bene che il marketing e la pubblicità sono le soluzioni che offrono più affari in questo momento.
    Intuiscono che durante la crisi la maggior parte delle aziende, compresi i loro concorrenti, riducono le spese di marketing e pubblicità, quindi andare “controcorrente” e affermare una strategia aggressiva di Marketing produrrà un effetto positivo e un grande beneficio.
    Chi taglia le spese di pubblicità subirà una perdita maggiore degli affari spianando la strada al fallimento e alla scalata dei diretti concorrenti.
    Al contrario chi durante la crisi Covid-19 investirà in marketing e pubblicità avrà modo di promuovere la propria attività più facilmente, i costi saranno anche più bassi per la regola della richiesta, sarà molto più visibile la propria azienda in un campo praticamente vuoto rispetto a periodi “normali”, inoltre l’utilizzo di canali pubblicitari diversi produrrà un effetto molto positivo anche nel secondo momento e una volta superata la crisi.

    2. Adotta una mentalità espansiva e una strategia offensiva.

    3. Elimina il 20% dei clienti che causano le prestazioni peggiori per liberare risorse interne.

    Clienti che sono lenti a pagare, estremamente difficili o che richiedono una quantità sproporzionata di attenzione in relazione alle entrate che generano per la tua attività, sono in questo momento un motivo in più di fallimento. Potrebbero distrarre dall’obiettivo finale di crescita e ripresa, facendoti investire risorse importanti e impegno in un ritorno economico pari a zero. Taglia ora questi clienti. Non sono utili ne ora ne in futuro. Attenzione non ti stiamo dicendo di lasciare i tuoi clienti, ma solo di distinguere quelli che ad oggi non ti hanno portato risultati o che addirittura pretendono il tuo tempo e la tua professionalità senza poi riconoscerne il giusto prezzo, magari anche non pagando le fatture.

4. Migliorare l’esperienza e assistenza al cliente per rafforzare la fedeltà del Tuo marchio e aumentarne la fiducia.

Renditi disponibile per i progetti che ti sottopongono i clienti storici che hanno contribuito alla tua crescita aziendale.
Ascolta le nuove richieste generate dal Marketing che hai creato.
Non lasciare niente indietro, dai una risposta ad ogni richiesta con un obiettivo concreto.
Anche impostare una semplice risposta automatica alla Tua email, ti permetterà di presentarti in maniera pronta ed efficiente al Tuo potenziale nuovo cliente.
Attenzione però, usa termini che non riconducano ad una risposta generata da una “macchina” ma cerca parole adatte che trasmettano un segnale di interesse.
Una frase adatta potrebbe essere:

“Buongiorno e grazie per averci contattato, in riferimento alla sua mail le comunichiamo che abbiamo già preso in esame la sua richiesta e la ricontatteremo in tempi brevi… .”.

5. Migliora i tuoi processi operativi.
Per creare una maggiore efficienza, che a sua volta consente a te e al tuo team di soddisfare al meglio le esigenze dei clienti e velocizzare i tempi di realizzazione crea un piano di lavoro da seguire passo passo.
Una sorta di Morning Routine che scandisce perfettamente tutti i passaggi da seguire e tiene traccia del processo per poter velocemente tornare indietro ed individuare eventuali errori.

6. Rassicura il tuo staff e fai capire loroche hai le spalle larghe.
Se hai un team, la cosa migliore per continuare a contare su di loro è disporre di liquidità o una di una linea di credito per continuare a operare normalmente e riconoscere il giusto a tutti.
Ciò garantisce che lavoreranno altrettanto duramente per te e per l’azienda.

Ora è davvero il momento di investire sul tuo futuro più di prima, facendo pubblicità mirata e affermandoti ancora di più sul web.

Se non hai un sito crealo!

Se non hai presenza sui social media, iscriviti!

Tutto è importante per farsi strada in questo momento così particolare.

Se non hai le competenze adeguate per mettere in atto una strategia di marketing, possiamo aiutarti noi a far conoscere la tua azienda, con l’ausilio di una strategia mirata e con l’utilizzo di più canali pubblicitari per raggiungere l’obiettivo.

Noi siamo impegnati su vari campi, tra cui: media tradizionali, pubblicità dinamica, web ed anche social media Marketing, creando opportunità mirate e analizzando la tua immagine.

Ecco un esempio di quello che facciamo: clicca qui

INIZIA OGGI